Ultima modifica: Dicembre 1, 2025

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Privacy & Cookie

INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SUI COOKIE
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003

1. Titolare del trattamento.

1.1. Il Titolare del trattamento dei dati personali NovaVista s.r.l. (CF. e P. IVA: IT13504410963), con sede legale a Lainate (20045 - MI), Corso Europa 5, in persona del proprio legale rappresentante pro tempore (di seguito “Società” o “Titolare”).


1.2. La Società gestisce la piattaforma digitale https://novavista.it (di seguito “Piattaforma”), che consente a:
a) a professionisti e operatori olistici e spirituali (di seguito “Professionisti”) di pubblicare, condividere e vendere contenuti digitali, sessioni, corsi o materiali multimediali;
b) a utenti registrati (di seguito “Utenti”) di accedere a tali contenuti, previo pagamento, abbonamento o altra modalità di fruizione prevista.

2. Tipologie di dati trattati.

2.1. Dati forniti dall’Utente:
a) Dati identificativi e anagrafici (nome, cognome, data di nascita, e-mail);
b) Dati di pagamento (gestiti tramite piattaforme terze, senza accesso diretto della Società ai dati degli strumenti di pagamento utilizzati);
c) Dati di utilizzo della Piattaforma (cronologia di navigazione, contenuti acquistati o pubblicati, preferenze);
d) Dati comunicati volontariamente tramite messaggi, chat o moduli di contatto.

2.2. Dati raccolti automaticamente:
a) Il Sito utilizza sistemi automatici di raccolta dati, come cookie e strumenti di tracciamento (vedi sezione 9).

2.3. Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti dalla Piattaforma sono obbligatori e funzionali per il suo corretto e completo funzionamento. In caso di loro mancata comunicazione non è garantito il funzionamento del servizio.

2.4. Ai sensi degli articoli 22 e 13(2)(f) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), informiamo gli utenti che alcuni trattamenti dei dati personali possono includere processi decisionali automatizzati, compresa la c.d. profilazione allo scopo di:
a) Personalizzare l’esperienza dell’utente, suggerendo contenuti o servizi in base alle preferenze espresse;
b) Migliorare l’efficacia delle comunicazioni commerciali e di marketing;
c) Analizzare il comportamento degli utenti per offrire servizi più pertinenti;
d) Valutare il rischio di frodi o garantire la sicurezza delle transazioni.

2.5. I processi decisionali automatizzati e la profilazione vengono effettuati mediante software che analizzano dati quali:
a) Dati di navigazione e interazioni con la piattaforma;
b) Cronologia degli acquisti o utilizzo dei servizi;
c) Le informazioni fornite dall’utente.
Tali processi possono incidere sulle decisioni relative all’utente, come:
a) La ricezione di offerte e promozioni personalizzate;
b) La limitazione dell’accesso a determinati servizi in base alla valutazione del rischio.

2.6. Se non diversamente indicato in questo documento, i Dati Personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalla finalità per la quale sono stati raccolti e potrebbero essere conservati per un periodo più lungo a causa di eventuali obbligazioni legali.

2.7. La Società si riserva il diritto di registrare, archiviare e analizzare le comunicazioni tra l’Utente ed i Professionisti, incluse, ma non limitate a, chiamate telefoniche, e-mail, chat e altri mezzi di comunicazione elettronica, esclusivamente per le seguenti finalità:
a) Miglioramento dei Servizi e per migliorarne la qualità.
b) Sicurezza e prevenzione delle frodi: la registrazione e l’analisi delle comunicazioni possono essere impiegate per rilevare, prevenire e gestire attività fraudolente, abusi o violazioni delle condizioni d’uso da parte dei Professionisti. Tali informazioni potranno essere conservate ed eventualmente condivise con le autorità competenti nei limiti previsti dalla legge.

2.8. L’Utente acconsente espressamente alla registrazione e all’utilizzo delle comunicazioni per le finalità sopra indicate.

2.9. La Società garantisce che tali dati saranno trattati esclusivamente in forma aggregata e anonima in conformità con la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e che saranno adottate misure adeguate per garantirne la sicurezza e la riservatezza.

3. Finalità e base giuridica del trattamento.

3.1. Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

3.2. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

3.3. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione della Piattaforma (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

3.4. Quando i Dati degli Utenti sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare. Ove i Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento in qualsiasi momento, gratuitamente.

3.5. Eventuali richieste di esercizio dei diritti dell’Utente possono essere indirizzate al Titolare attraverso i recapiti forniti in questo documento.

4. Trattamento dei dati dei Professionisti.

4.1. I dati personali dei Professionisti vengono trattati per:
a) la promozione dei propri contenuti e servizi;
b) la gestione dei loro account e relativi pagamenti;
c) la fatturazione e gli adempimenti fiscale di competenza della Società;
d) la possibile fornitura ai Professionisti di strumenti di analisi di marketing, profilazione avanzata e diagnostica.

4.2. I Professionisti restano autonomi titolari del trattamento rispetto ai dati degli Utenti con i quali interagiscono direttamente, assumendo ogni responsabilità in merito a correttezza, sicurezza e liceità dei trattamenti effettuati per finalità proprie.

5. Natura del conferimento dei dati.

5.1. Il conferimento dei dati:
a) è obbligatorio per la registrazione e l’esecuzione dei servizi contrattuali;
b) è facoltativo per finalità di marketing o profilazione.

5.2. La mancata comunicazione dei dati obbligatori pregiudica l’utilizzo della Piattaforma.

6. Modalità del trattamento dei dati e loro conservazione.

6.1. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti informatici e telematici, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza previsti dal GDPR.

6.2. La Società adotta tutte le misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

6.3. I dati personali sono conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità indicate e, comunque:
a) per la durata del rapporto contrattuale;
b) per ulteriori 10 anni ai fini fiscali, contabili o legali;
c) fino a revoca del consenso per attività di marketing o profilazione.

6.4. Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

7. Comunicazione e diffusione dei dati.

7.1. I dati possono essere comunicati a:
a) soggetti che agiscono per conto della Società (es. consulenti, fornitori IT, hosting provider);
b) autorità pubbliche o giudiziarie, nei casi previsti dalla legge;
c) società terze per la gestione dei pagamenti (Stripe), la cui privacy policy è consultabile su https://stripe.com/privacy

7.2. I dati non saranno diffusi né trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo, salvo garanzie adeguate.

7.3. L’utente manifesta il proprio espresso consenso a che i Dati raccolti potranno essere trasferiti verso Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") verso paesi destinatari in grado di offrire un livello di protezione adeguato ai sensi dell’art. 45 GDPR, previa adozione di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 GDPR, ogni qual volta detto trasferimento si riterrà necessario per l’esecuzione del presente contratto ovvero per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (art. 49 GDPR).

8. Cookie Policy.

8.1. I cookie sono piccoli file di testo inviati dal sito web e memorizzati nel dispositivo dell’utente. Servono per migliorare la navigazione, analizzare l’uso del sito e personalizzare i contenuti.

8.2. Tipologie di cookie utilizzati
a) Cookie tecnici: necessari al funzionamento della Piattaforma (non richiedono consenso).
b) Cookie analitici: raccolgono dati in forma aggregata sull’utilizzo del sito (es. Google Analytics).
c) Cookie di profilazione e marketing: usati per proporre contenuti personalizzati e consentire ai Professionisti analisi di interesse sugli Utenti (previo consenso).

8.3. All’accesso, l’Utente può gestire le proprie preferenze tramite il banner di consenso. Il consenso può essere modificato o revocato in qualsiasi momento tramite le impostazioni del browser o del sito.

9. Diritti degli interessati.

9.1. L’Utente e il Professionista, in qualità di interessati, possono esercitare i seguenti diritti (artt. 15-22 GDPR):
a) diritto di accesso ai dati personali;
b) diritto di rettifica o cancellazione (c.d. “oblio”);
c) diritto di limitazione o opposizione al trattamento;
d) diritto alla portabilità dei dati;
e) diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento;
f) diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), qualora l’interessato ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione della normativa vigente, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il reclamo può essere presentato:
a. Tramite raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la Protezione dei Dati Personali Piazza Venezia, 11 - 00187 Roma, Italia, Via email (PEC): protocollo@pec.gpdp.it
b. Attraverso il sito web ufficiale: www.garanteprivacy.it
L’esercizio di tale diritto non pregiudica la possibilità di adire altre sedi giurisdizionali o amministrative. Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione del reclamo, l’interessato può consultare il sito dell’Autorità Garante.

9.2. Le richieste possono essere inviate via e-mail a: privacy@novavista.it

10. Varie.

10.1. L’uso della Piattaforma è vietato ai minori di 18 anni.

10.2. La Società non raccoglie né tratta consapevolmente dati di minori.

11. Modifiche all’informativa.

11.1. La Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente informativa.

11.2. Le modifiche saranno pubblicate sul Sito con data di aggiornamento.

11.3. L’uso continuato della Piattaforma dopo la pubblicazione implica accettazione delle modifiche.